venerdì 14 novembre 2008

Esclusiva Itananews - Alitalia

Abbiamo posto 8 domande sul tema Alitalia a Fabrizio Tomaselli, Coordinatore Nazionale dell'SDL, Sindacato dei Lavoratori Intercategoriale.
L'intervista la potete leggere alla pagina: www.itananews.com/inchiesta-1.htm

Ringraziando per la disponibilità Fabrizio Tomaselli, Coordinatore Nazionale dell'SDL, Sindacato dei Lavoratori Intercategoriale, mi permetto di fare alcune considerazione assolutamente personali sulla faccenda e sul quadro generale della situazione italiana.

La situazione è assolutamente ingestibile. Da una parte il Governo, ed in primis il Presidente del Consiglio, che mai arretrerà sulla questione CAI, suo cavallo di bandiera alle elezioni. Poi ci sono gli imprenditori, che verrebbe quasi da dire: "ma chi ve lo ha fatto fare?" ... ma in realtà avere una compagnia aerea senza debiti e con i mezzi (meccanici ed umani) dell'Alitalia non è fortuna di tutti i giorni. Poi ci sono i sindacati, quelli confederati, sempre più attaccati al potere, sempre più divisi tra loro, e quelli autonomi e di base, sicuramente quelli più duri e battaglieri. Infine ci sono i lavoratori, gli unici che rischiano di passare un Natale da schifo.

E' come vedere giocare gli All Blacks contro una squadra locale di rugby, si sa già chi perderà, ma a differenza di una partita di rugby, qui il Terzo Tempo, il tempo dell'amicizia e delle pacche sulle spalle, non c'è.
Questa è l'ennesima situazione a rischio, l'ennesima bomba sociale e civile che sta per scoppiare.
Il problema è che le bombe che stanno per scoppiare sono sempre di più e la maggior parte potevano essere spente o neanche fatte esistere utilizzando il dialogo.
Atti di forza o menefreghismo, non fanno che attizzare questi fuochi, armare queste bombe.
Quando si inizieranno a prendere delle decisioni forti, ma condivise? ... oppure si aspetta il dramma?

La mia speranza è che ci sia maggiore comprensione delle problematiche e delle paure dei lavoratori, degli studenti, delle classi più deboli e per fare questo ci servirebbe anche un'opposizione forte, con un capo dell'opposizione in grado di decidere e prendere posizione sulle tante problematiche nazionali, di porsi come reale alternativa o punto di contrasto e discussione ... ma noi abbiamo Walter ... mica Barack :(

Andrea Maione - www.itananews.com

1 commento:

  1. Segnalo http://www.codicefiscale.pro/
    Sito che consente, oltre al comune calcolo del codice fiscale, di incorporare in modo rapido e gratuito nel proprio spazio web il calcolo del codice fiscale.

    RispondiElimina